Amici del Classis 8 1/2 Segugio - Forum collegato al Blog http://classis-segugio.blogspot.com/
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

posizionamento dell albero

+2
Sergio DANGI BLU
Massimo JEREMY JONES
6 partecipanti

Andare in basso

posizionamento dell albero Empty posizionamento dell albero

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Mar Nov 16, 2010 9:03 pm

ho notato che l albero del segugio poggia su di un sostegno in legno, ma quest ultimo fin dove arriva sul controstampo :?: oppure fin sopra il bulbo :?: in altre parole il longherone in legno riposa sulla base (per capirci quella di colore verde) oppure l attravesa e và a finire sulla sentina vera e propria :?: Se qualcuno ha notizie in merito può farmele avere :?: a proposito che fine ha fatto carpe diem :?: saluti a tutti e un grazie anticipato per le eventuali notizie
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Sergio DANGI BLU Mar Nov 16, 2010 11:24 pm

Ciao Massimo, ben arrivato anche sul Forum! Very Happy
Avendo l'albero poggiato in coperta, il Segugio ha in effetti un puntale in legno che ha chiaramente la funzione di scaricare la compressione dell'albero data dalle sartie sulla scassa. Nel caso della nostra amata barchetta credo che il puntale, che è leggermente spostato sulla destra rispetto alla linea mediana, vada a fissarsi in qualche modo all'incrocio fra il madiere controstampato che delimita il quadrato dal bagnetto e la costolatura che attraversa longitudinalmente il fondo della sentina.
Sarei curioso di sapere se il puntale è tutto in legno oppure ha al suo interno un'anima in acciaio. Rolling Eyes Rolling Eyes
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty sostegno dell albero

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Ven Nov 19, 2010 5:45 pm

Sergio DANGI BLU ha scritto:Ciao Massimo, ben arrivato anche sul Forum! Very Happy
Avendo l'albero poggiato in coperta, il Segugio ha in effetti un puntale in legno che ha chiaramente la funzione di scaricare la compressione dell'albero data dalle sartie sulla scassa. Nel caso della nostra amata barchetta credo che il puntale, che è leggermente spostato sulla destra rispetto alla linea mediana, vada a fissarsi in qualche modo all'incrocio fra il madiere controstampato che delimita il quadrato dal bagnetto e la costolatura che attraversa longitudinalmente il fondo della sentina.
Sarei curioso di sapere se il puntale è tutto in legno oppure ha al suo interno un'anima in acciaio. Rolling Eyes Rolling Eyes

Salve Sergio
non ho notizie in merito ma penso sia soltanto legno massello, m informerò presso un cantiere di fiumicino che ha in custodia un segugio da risistemare saluti
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Sergio DANGI BLU Ven Nov 19, 2010 6:15 pm

Massimo JEREMY JONES ha scritto:... mi informerò presso un cantiere di fiumicino che ha in custodia un segugio da risistemare saluti

Ottimo, grazie! Very Happy
Intanto che sei li, vedi se riesci a "reclutare" l'armatore del Segugio da risistemare... Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty posizionamento albero

Messaggio  Francesco SAMY Sab Nov 20, 2010 1:25 am

Caro Massimo......non voglio parlarti dell'albero ....ma farti gli auguri per il tuo 65° compleanno . Auguri interessati ....in quanto mi sollevi dall'icarico di decano del blog in quanto lo sono della classe 1946 . Di nuovo ben arrivato in questo sempre piu' folto gruppo di.....amanti del segugio .Auguroni :bounce: :cheers:
Francesco SAMY
Francesco SAMY

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Sergio DANGI BLU Sab Nov 20, 2010 10:03 am

Mi associo, TANTI AUGURI MASSIMO!! Very Happy
Sergio DANGI BLU
Sergio DANGI BLU
Admin

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 65
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Massimo JEREMY JONES Sab Nov 20, 2010 10:59 pm

Grazie a tutti per gli auguri. Per quanto riguarda la nuova vesta di decano..... :evil: :evil: :twisted:
Massimo JEREMY JONES
Massimo JEREMY JONES

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 78
Località : ANZIO

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Marco CARPE DIEM Mar Nov 23, 2010 7:05 pm

ciao Massimo, ho incontrato tre segugi oltre al mio:
1) uno è stato ospite del porticciolo caposele quest'estate e veniva da san felice,
2) un altro l'ho visto al porto di anzio ed ho lasciato un biglietto all'ormeggiatore;
3) un altro non l'ho visto ma l'ormeggiatore di cui sopra me ne ha parlato dicendomi che avrebbe consegnato anche a lui il mio biglietto.

Tu dovresti essere al punto 3) giusto? Scusa se non mi ricordo bene comunque ben venuto nel forum

Ciao
Marco CARPE DIEM
Marco CARPE DIEM

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Nicola TAF Mar Nov 23, 2010 8:34 pm

Ciao a tutti, per quanto riguarda il puntale dell' albero, questo è costituito da due parti che inglobano a sendwitch ( o come si scrive) la paratia principale. Io ho dovuto smontare quella del bagno perchè ho rifatto gli ultimi 20 cm. Confermo che poggia solo sul controstampo e sono unite tra loro con mordenti in ottone che si svitano dal lato del bagno. Non sono riuscito a smontare il lato dinette perchè penso sia anche incollato alla paratia.
Salutoni
Nicola TAF
Nicola TAF

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 48
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty POSIZIONE ALBERO

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Sab Apr 02, 2011 10:35 am

Ciao,io sono Fofò di LUIGIA 1 ho appena letto l'argomento che hai fatto è se vuoi farti un'idea di cosa c'è sotto il controstampo (niente)guarda le foto del mio segugio è ti rendi conto.Io ho eliminato il vecchio sistema ed ho fatto appoggiare il tutto sul bulbo con uno spessore di 10 cm ed il controstampo che in origine appoggiava nel vuoto,ora il tutto siede sul bulbo.Però non sono soddisfatto è quest'anno ho deciso di levare il vecchio lavoro e mettere una trave a filo della sua originale (tra la porta e la trave gia esistente che non è proprio al centro barca).farò fare dal falegname una trave di mogano 10 10 e la farò posizionare al centro barca con un foro al controstampo passando,in modo che il tutto appoggi sul bulbo e sotto la coperta,così starò più tranquillo. spero di essermi spiegato.Ciao da Fofò LUIGIA 1
Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty posizionare l'albero

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Lun Apr 11, 2011 10:26 pm

Fofò LUIGIA1 ha scritto:Ciao,io sono Fofò di LUIGIA 1 ho appena letto l'argomento che hai fatto è se vuoi farti un'idea di cosa c'è sotto il controstampo (niente)guarda le foto del mio segugio è ti rendi conto.Io ho eliminato il vecchio sistema ed ho fatto appoggiare il tutto sul bulbo con uno spessore di 10 cm ed il controstampo che in origine appoggiava nel vuoto,ora il tutto siede sul bulbo.Però non sono soddisfatto è quest'anno ho deciso di levare il vecchio lavoro e mettere una trave a filo della sua originale (tra la porta e la trave gia esistente che non è proprio al centro barca).farò fare dal falegname una trave di mogano 10 10 e la farò posizionare al centro barca con un foro al controstampo passando,in modo che il tutto appoggi sul bulbo e sotto la coperta,così starò più tranquillo. spero di essermi spiegato.Ciao da Fofò LUIGIA 1
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Mio fratello invece vuole mettere sempre una trave di mogano,lasciando il lavoro originale,vuole posizionare la trave alla parete del wc ,diciamo alle spalle della trave gia esistente ma cercare di metterla più al centro possibile,anche se si deve modificare la porta.Inbullonarla alla parete, sempre con un foro al controstampo e farla sedere sul bulbo.sono stato chiaro. Fammi sapere se sono stato chiaro FAMMI SAPERE FAMMI SAPERE
Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty PUNTALE

Messaggio  Fofò LUIGIA1 Gio Apr 14, 2011 9:48 am

Sergio DANGI BLU ha scritto:Ciao Massimo, ben arrivato anche sul Forum! Very Happy
Avendo l'albero poggiato in coperta, il Segugio ha in effetti un puntale in legno che ha chiaramente la funzione di scaricare la compressione dell'albero data dalle sartie sulla scassa. Nel caso della nostra amata barchetta credo che il puntale, che è leggermente spostato sulla destra rispetto alla linea mediana, vada a fissarsi in qualche modo all'incrocio fra il madiere controstampato che delimita il quadrato dal bagnetto e la costolatura che attraversa longitudinalmente il fondo della sentina.
Sarei curioso di sapere se il puntale è tutto in legno oppure ha al suo interno un'anima in acciaio. Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao Sergio il puntale è tutto in legno,se intendi la trave che è appoggiata alla paratia
Fofò LUIGIA1
Fofò LUIGIA1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 57
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

posizionamento dell albero Empty Re: posizionamento dell albero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.